Laura Calosso
Scrittrice, giornalista e traduttrice nata ad Asti. Laureata in Scienze Politiche e poi in Lettere, Letteratura Tedesca, Specialistica Culture Moderne Comparate all’Università degli Studi di Torino.
A giugno 2023 ha pubblicato per SEM (Feltrinelli) “Bordighera Grand Hotel” l’epopea della colonia inglese nel ponente ligure da metà Ottocento fino agli anni Trenta, passando per la Belle Epoque.
Ha pubblicato nel 1995 (con Laura Nosenzo) il libro “Tanaro il fiume amico-nemico. Miti, leggende, memorie d’acqua”, introduzione di Paolo Conte (Daniela Piazza Editore).
Nel 2011 ha pubblicato “A ogni costo, l’amore” (MONDADORI), un romanzo che racconta i cambiamenti sociali e di costume nella provincia italiana in declino. Dal libro – nell’ambito del progetto Genius Urbis ( www.geniusurbis.com ) – è stato tratto il cortometraggio “Veruska”, girato da Lucio Pellegrini. Protagonisti Giorgio Faletti ed Elena Radonicich, musiche di Paolo Conte.
Per SEM è uscito nel 2017 il romanzo “La stoffa delle donne” che REPORT, la trasmissione di Rai3, ha utilizzato per l’inchiesta su Tessile e Moda, “Pulp Fashion” messa in onda il 3 dicembre 2018.
A gennaio 2019 ha pubblicato per SEM “Due fiocchi di neve uguali”, una storia che racconta il disagio di giovani promettenti in un’Italia che offre ai ragazzi un futuro incerto. Il tema del “ritiro sociale”, ovvero la scelta di chiudersi nella propria stanza senza uscire più, è lo sfondo di una vicenda che coinvolge due adolescenti in difficoltà: Carlo, un cosiddetto “hikikomori”, e Margherita, la sua ex compagna di banco. Sono ragazzi che faticano a trovare il proprio posto nel mondo e patiscono le pressioni di una società narcisistica, sempre più indifferente ai problemi dell’altro.
A gennaio 2021 ha pubblicato “Ma la sabbia non ritorna”, SEM, Società Editrice Milanese, 2021, un romanzo che svela pericoli incombenti, creando un parallelo tra l’amore e la sabbia:
“Ho cercato amore” pensa Elena. “Cerca amore chi non ne ha ricevuto abbastanza. Mi è parso di afferrarlo, ma era la sua ombra. Ho provato a trattenerlo costruendo sbarramenti, come si costruiscono moli per proteggere la sabbia. Ma è così che l’amore non ritorna, trattenendolo.”
Laura Calosso lavora come giornalista nel settore dell’editoria e per Rai.