Le mille Italie dei comuni per l’Italia: La Rinascita
Interrompere la situazione di impasse economica e culturale in cui versano Asti e, più in generale, le città italiane? Si può fare: lo affermano i promotori del progetto “Genius Urbis”, presentato oggi pomeriggio nel cortile di Palazzo Alfieri, sede – quest’ultima – non casuale, visto che anche lo storico edificio è caratterizzato da un perenne stato di incertezza.
Promotori rigorosamente astigiani, tra cui la scrittrice Laura Calosso, il regista Lucio Pellegrini e le intraprendenti donne dell’associazione culturale Cre[AT]ive, che oggi hanno presenziato alla conferenza stampa di presentazione di un progetto “volto a dare un segnale di speranza nel grande potenziale creativo degli italiani, soffocato da un’ormai eclatante clima depressivo che non potrà che rallentare la ripresa”; l’idea è dunque quella di “ripartire dalla creatività, dall’entusiasmo del lavorare insieme per iniziative indirizzate al rilancio culturale di tutti i comuni italiani che vorranno aderire a Genius Urbis”.
Il primo, significativo passo sarà la realizzazione di un cortometraggio interamente girato ad Asti (le riprese inizieranno il 24 giugno e dureranno una settimana), per la regia di Lucio Pellegrini e con una sceneggiatura tratta dal romanzo “A ogni costo, l’amore” di Laura Calosso. Vi prenderanno parte (gratuitamente) artisti di fama nazionale e, soprattutto, artisti astigiani: solo per fare qualche esempio, Giorgio Faletti sarà il protagonista nel ruolo di Mario il notaio, lo storyboard verrà realizzato dal noto disegnatore Luigi Piccatto, mentre le musiche saranno composte dal maestro Paolo Conte. Il “corto” è patrocinato da Film Commission Torino Piemonte, nonché da Comune di Asti e Regione Piemonte.
Agli astigiani si chiede di offrire il proprio apporto, fornendo idee e spunti, ma anche proponendo le location in cui girare il film o ancora pubblicizzando la propria attività commerciale o il proprio brand tramite il film stesso. Ogni contributo, legato non solo al cortometraggio bensì anche ad iniziative potenzialmente sviluppabili in futuro, può essere proposto all’indirizzo e-mail info@creative.it o attraverso il sito web www.geniusurbis.com. Del resto, lo spirito dell’iniziativa è proprio quello di “mettere insieme eccellenze artistiche e persone di buone volontà, che hanno idee valide ma spesso non sanno come realizzarle”.
Prossimamente, attraverso il progetto “Genius Urbis”, verranno poi invitati tutti gli artisti italiani a produrre iniziative finalizzate alla promozione del rispettivo territorio, di cui le comunità locali potranno beneficiare sotto il profilo culturale, ambientale e turistico, per creare una rete di eccellenze locali in ogni campo, artistico e non solo.
Gabriele Musso